Corso Marketing operativo

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A valle della pianificazione di Marketing, la fase operativa traduce le strategie in azioni concrete per massimizzare gli obiettivi di business e consolidare il posizionamento competitivo. Il Marketing Operativo verte sulle 4 P del Marketing Mix e sul piano di comunicazione integrato, che ha il compito di “raccontare” le caratteristiche del prodotto/servizio, le sue leve distintive e la filosofia del Brand. Una volta definite le opportunità e le minacce insite in un contesto - nonché le strategie utili a radicare al meglio i valori aziendali - il Marketing Operativo mette in campo le risorse pragmatiche (risorse economiche, professionalità e competenze, sistemi di comunicazione e tecnologie) nel modo più efficace.

Attraverso il project work e l'analisi di casi studio, il corso approfondisce le leve del marketing mix e i principali strumenti di comunicazione online/offline per definire un piano tattico-operativo in grado di tradurre in azione gli obiettivi strategici d'impresa.

 

Obiettivi

  • Acquisire il linguaggio tecnico dell’ambito;
  • Tradurre le strategie in operatività, secondo formule coerenti con i valori e l'immagine aziendale;
  • Saper utilizzare e integrare al meglio le leve del Marketing Mix;
  • Individuare, in accordo con la strategia di Marketing, i corretti segmenti e il target di riferimento;
  • Apprendere i principi fondamentali della comunicazione per costruire messaggi chiave e valorizzare le argomentazioni di vendita, secondo due diversi approcci: B2B e B2C;
  • Utilizzare i diversi strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il cliente e per l’azienda.

 

Destinatari

Il corso di marketing operativo si rivolge a tutti i professionisti coinvolti nella gestione delle leve di marketing-mix e dei processi di marketing e comunicazione. In particolare:

  • Responsabili Marketing operativo di nuova nomina
  • Product, Brand e Retail Manager
  • Responsabili commerciali con incarico in Marketing operativo
  • Addetti alle vendite e alla gestione della clientela

 

Contenuti

Tradurre la strategia di marketing in un piano operativo

  • Processi di pianificazione: dall’analisi dell’ambiente alla mappatura operativa
  • Dalla valutazione dell’immagina aziendale (Mission, Vision, Value Proposition) alla concretezza del messaggio promozionale 

Definire il proprio target di riferimento

  • Definizione strategica di target e obiettivi in relazione al budget
  • Timing
  • Strategia di comunicazione adeguata: target, obiettivi, messaggi, supporti

Costruire messaggi accattivanti: effective writing online e offline

  • Le componenti del messaggio: testi, immagini, logo, video
  • Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio
  • Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti
  • Trasformare le caratteristiche dei prodotti/servizi in benefici e valore per il cliente.
  • Linguaggi web

Redigere il piano di marketing operativo multicanale

  • Le tappe chiave del piano multicanale
  • I diversi supporti: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, leaflet, street marketing

Integrare Web e Social Media

  • Email e newsletter: gli elementi fondamentali
  • Fattori critici di successo del web (social network e blog)

Dal marketing mix alla sinergia marketing-vendite

  • Le argomentazioni di vendita: presentare valore al cliente, differenziandosi dalla concorrenza
  • Analisi CUB

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi di studio
  • Costruire messaggi chiave. Esercitazioni su microsituazioni aziendali B2B e B2C
  • Strutturare il piano di marketing operativo

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (3)

Ilaria - Senior Sales & Marketing Composites Office, INTEC S.r.l. a socio unico

Estremamente soddisfatta.

Valutazione molto soddisfatto
Paola A. - Marketing Manager, Fra.Mar

Esperienza ottima, che consiglio a tutti per riprendere alcuni concetti, ordinare le idee su alcuni processi operativi e confrontarsi con altri professionisti sotto la guida di un conduttore esperto e capace di personalizzare la lezione sulla base delle reali esigenze del gruppo.

Nell'ambito del marketing e della comunicazione la formazione deve necessariamente essere continua e corsi brevi come questo aiutano nel percorso di crescita professionale.

Valutazione soddisfatto
Davide Boldrini - Account Manager, Benvic

Corso molto ben fatto che tratta di una tematica all'ordine del giorno per le aziende. Mi ha lasciato degli spunti importanti da riportare e condividere internamente.






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