Acquisire competenze nel campo dell'europrogettazione è sempre più richiesto nelle organizzazioni. Per questo proponiamo un percorso completo, volto a costruire conoscenze e competenze utili a operare con successo nell’ambito dell'europrogettazione. Il corso vuole essere una proposta di formazione mirata e laboratoriale al fine di acquisire e consolidare la capacità di progettazione allineata alle direttive della Commissione Europea e favorire l’acquisizione di competenze e strumenti pratici immediatamente spendibili in questo ambito.
Apprendere l’approccio logico e metodologico, i linguaggi, le procedure e le tecniche di progettazione sottostanti le finalità dei programmi e dei finanziamenti dell’Unione Europea è determinante per avere accesso agli stessi finanziamenti e presentare progetti di successo.
Alla luce delle opportunità di finanziamento della nuova programmazione 2021-2027 il corso, organizzato totalmente online, sarà un’occasione rivolta a tutti coloro che abbiano interesse a sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione europea.
Questa professionalità richiede esercizio e esperienza nella progettazione oltre che la capacità di costruire reti e partenariati; capacità di generare contenuti innovativi che siano rilevanti nel merito e nel metodo per le strategie politiche europee e nazionali al punto da spingere i valutatori a giudicarli meritevoli di finanziamento.
Obiettivi
Il corso di formazione in Europrogettazione consente di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per accedere ai Fondi e ai Finanziamenti europei 2021-2027. Nello specifico, per interpretare in modo adeguato le direttive provenienti dall'Unione Europea e tradurle nel contesto del panorama giuridico, amministrativo ed economico nazionale.
Particolare cura sarà dedicata allo sviluppo delle capacità di collaborazione inter-istituzionale dei discenti, alla loro capacità di interagire con i livelli superiori, di negoziare e di essere protagonisti nel promuovere, programmare e attuare lo sviluppo del proprio territorio, al miglioramento dell’attitudine alla collaborazione e al lavoro in team interprofessionali, allo sviluppo della capacità pratica di progettazione.
- conoscere e orientarsi nei programmi /finanziamenti europei e regionali da quali dipende l'emanazione di bandi e gare
- definire l’approccio strategico per ottenere i finanziamenti
- pianificare gli obiettivi di sviluppo della propria organizzazione/Ente in coerenza alle politiche di crescita economica stabilite dalla UE
- impostare la struttura dei progetti europei e delle richieste di finanziamento
- redigere piani di sviluppo secondo principi di project management
- utilizzare tecniche e metodi di redazione dei budget di progetto e di rendicontazione
- definire e gestire i processi di valutazione e monitoraggio
- apprendere le logiche della valutazione di impatto del progetto
Destinatari
- Dirigenti e funzionari di Enti pubblici, locali e regionali
- Dirigenti e funzionari e dipendenti di Associazioni di categoria, sindacali, del terzo settore, del volontariato, di Organizzazioni internazionali e non governative e di Università ed Enti di ricerca
- Project manager di Enti pubblici e aziende pubbliche
Contenuti
- Programmazione comunitaria: quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e Next Generation EU - PNRR
- Strumenti di finanziamento europei: fondi per la coesione (FESR, FSE+, Just Transition Fund, FEAMPA), fondi a gestione diretta (Horizon Europe, Life, Erasmus+, PNRR), finanziamenti alla cooperazione e allo sviluppo
- Logiche e strumenti per l’accesso a finanziamenti comunitari e nazionali a fondo perduto
- Analisi e lettura dei bandi di finanziamento
- Strutturazione di progetti e richieste di finanziamento sostenibili
- Approccio strategico e valutazione della fattibilità
- Costruzione di partnership locali, nazionali e internazionali
- Definizione del budget
- Regole di rendicontazione
- Elementi di project management per la costruzione e la gestione dei progetti
- Costruzione del quadro logico del progetto
Esercitazioni
- La prima sessione è finalizzata ad acquisire la conoscenza teorica dei principi e dei regolamenti del funzionamento dei programmi e dei finanziamenti europei oltre che degli strumenti base per poter iniziare a operare nell’ambito dell’euro progettazione.
- Le altre tre sessioni saranno veri e propri laboratori che consentiranno agli allievi di sperimentare la presentazione di un proprio progetto. Guidati dal docente gli allievi avranno modo di apprendere l’intero processo dell’euro progettazione: dall’idea progettuale alla ricerca del programma/finanziamento idoneo, dalla costruzione della partnership alla condivisione e strutturazione del progetto secondo le procedure e i format europei fino alla sua presentazione. Gli allievi potranno scegliere di lavorare in piccoli gruppi o individualmente.