Acquisire competenze nel campo dell'europrogettazione è sempre più richiesto nelle organizzazioni. Per questo proponiamo un percorso completo, volto a costruire conoscenze e competenze utili a operare con successo nell’ambito dell'europrogettazione. Il corso vuole essere una proposta di formazione mirata e laboratoriale al fine di acquisire e consolidare la capacità di progettazione allineata alle direttive della Commissione Europea e favorire l’acquisizione di competenze e strumenti pratici immediatamente spendibili in questo ambito.
Apprendere l’approccio logico e metodologico, i linguaggi, le procedure e le tecniche di progettazione sottostanti le finalità dei programmi e dei finanziamenti dell’Unione Europea è determinante per avere accesso agli stessi finanziamenti e presentare progetti di successo.
Alla luce delle opportunità di finanziamento della nuova programmazione 2021-2027 il corso, organizzato totalmente online, sarà un’occasione rivolta a tutti coloro che abbiano interesse a sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione europea.
Questa professionalità richiede esercizio e esperienza nella progettazione oltre che la capacità di costruire reti e partenariati; capacità di generare contenuti innovativi che siano rilevanti nel merito e nel metodo per le strategie politiche europee e nazionali al punto da spingere i valutatori a giudicarli meritevoli di finanziamento.
Il corso di formazione in Europrogettazione consente di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per accedere ai Fondi e ai Finanziamenti europei 2021-2027. Nello specifico, per interpretare in modo adeguato le direttive provenienti dall'Unione Europea e tradurle nel contesto del panorama giuridico, amministrativo ed economico nazionale.
Particolare cura sarà dedicata allo sviluppo delle capacità di collaborazione inter-istituzionale dei discenti, alla loro capacità di interagire con i livelli superiori, di negoziare e di essere protagonisti nel promuovere, programmare e attuare lo sviluppo del proprio territorio, al miglioramento dell’attitudine alla collaborazione e al lavoro in team interprofessionali, allo sviluppo della capacità pratica di progettazione.
Ho trovato il corso adatto sia a chi sente la necessità di avvicinarsi all'europrogettazione sia a chi, conoscendola già, sente la necessità di migliorare la metodologia di approccio al tema. Un corso base, che offre una panoramica completa degli strumenti e dei percorsi disponibili ma anche un approfondimento dei metodi progettuali e delle tecniche di analisi.
La disponibilità e l'esperienza del formatore sono elementi rafforzativi.
È stata la mia prima esperienza formativa con IQM e ne sono pienamente soddisfatto, grazie alla qualità degli strumenti forniti e alla scelta della docente. Consiglierò il corso ai miei conoscenti.
Valutazione