Corso Gamification Aziendale

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La gamification è l'applicazione delle tecniche di game design a contesti non ludici, con l’obiettivo di migliorare il coinvolgimento e la motivazione dei partecipanti. 

Le diverse costruzioni del gioco possono stimolare competizione o collaborazione, favorendo un alto tasso di concentrazione e impegno, indispensabili nel processo di apprendimento attivo

Nel mercato del lavoro odierno, le tecniche di gamification aziendale sono ormai complementari all’apprendimento tradizionale e costituiscono dei validi strumenti di engagement e di consolidamento delle hard e soft skills. 

Il corso di formazione parte dall’esposizione della teoria dei giochi, esplora le tecniche di gamification aziendale già in essere nelle organizzazioni e analizza le applicazioni pratiche più innovative in ambito HR. I moduli teorici sono integrati con analisi di casi di studio, esercitazioni e project work.

 

Obiettivi

  • Apprendere le principali tecniche di HR Gamification, per rafforzare la motivazione e il coinvolgimento della popolazione aziendale 
  • Integrare i processi di apprendimento tradizionali con un approccio ludico ed esperienziale
  • Saper progettare un intervento di Gamification nei diversi ambiti HR (es. Formazione, Recruiting & Onboarding, Talent Management, Performance Management)

 

Destinatari

HR Manager, Recruiter, Assessor, Training Manager, Team Leader. Manager e professionisti responsabili della formazione organizzativa o incaricati di attività formative per aziende ed enti.

 

Contenuti

Teoria dei Giochi: concetti introduttivi e applicazioni pratiche


Definizione ed evoluzioni

  • Da Von Neumann (On the Theory of Games of Strategy, 1928) a Nash- Morgenstern (Theory of Games and Economic Behavior, 1944)
  • Dalla Teoria dei Giochi classica alla Teoria dei Giochi Evolutivi
  • L’applicazione di un modello matematico alle scienze economiche e sociali: limiti e implicazioni


Aspetti chiave

  • Elementi chiave di un gioco: numero di giocatori, spazio delle strategie e funzione di payoff (funzione di utilità del giocatore)
  • Analisi di un gioco: l’equilibrio di Nash, l’efficienza di Pareto e il dilemma del prigioniero
  • Classificazioni dei giochi
    • Giochi a informazione completa vs. giochi a informazione incompleta
    • Giochi cooperativi (es. giochi a somma zero) vs. giochi non cooperativi
    • Giochi statici vs. dinamici

Gamification e Apprendimento Esperienziale


Definizione ed evoluzioni

  • Stili cognitivi e stili di apprendimento 
  • Ciclo di Kolb. Le fasi dell’apprendimento esperienziale

  • Learning gamification. Come stimolare il coinvolgimento e l’apprendimento attivo: riferimenti teorici e pratici
  • La leva motivazionale nel gaming (motivazione intrinseca ed estrinseca)
  • L’applicazione delle tecniche di game-design nei diversi ambiti aziendali (es. marketing, business game, processi HR, training interno) 


Aspetti chiave

  • Gli elementi del gioco: Framework MDA (Mechanics, Dynamics and Aesthetics)
  • Dinamiche e meccaniche della gamification: punti, livelli, ricompense, distintivi e riconoscimenti (badge), classifiche (leaderboard) etc.
  • Tipi di giocatori - Test di Bartle: socializers, explorers, achievers, killers
  • Fasi dell’esperienza di gioco: discovery, onboarding, scaffolding, end-game

HR Gamification - Progettare il coinvolgimento in Azienda


La gamificazione come leva strategica delle Risorse Umane. 
I principali ambiti di applicazione HR: riferimenti teorici e pratici

  • Formazione e sviluppo del personale, per consolidare sia le hard che le soft skills
  • Processi di gestione HR: Recruiting e Onboarding, Talent Acquisition e Retention, Performance Management
  • Come strumento di Employer Branding, di Engagement e di diffusione della cultura aziendale


Progettare un intervento di Gamification Aziendale

  • Analisi dei bisogni
  • Microprogettazione dell’attività di Gamification 
  • L’ambiente di gioco: online vs. offline
  • Software e piattaforme di HR gamification: esempi e applicazioni pratiche
  • Debriefing
  • Valutazione dei risultati e metriche ROI

 

Esercitazioni

  • Sperimentazione pratica di giochi
  • Case study aziendale: Gamification nel processo di Recruiting 
  • Workshop finale





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