Corso Analisi dei Competitor

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Strumenti e Tecniche di Analisi Competitiva


Il corso fornisce un quadro completo e aggiornato delle metodologie e degli strumenti per condurre un’analisi competitiva efficace e strategica. 

Attraverso un percorso strutturato, i partecipanti imparano a mappare i competitor, raccogliere e analizzare dati rilevanti, e interpretare le strategie e la comunicazione dei concorrenti con il supporto di tecnologie avanzate, inclusa l’intelligenza artificiale.

Il percorso di training guida verso la creazione, il consolidamento e/o la difesa di un vantaggio competitivo distintivo, supportato da un sistema di monitoraggio continuo, data-oriented e AI-Driven.

Il corso unisce teoria, esercitazioni, project working, esempi pratici e casi reali per consolidare le capacità di valutazione critica e decisionale.

 

Obiettivi

  • Mappare lo scenario competitivo e le dinamiche di mercato per orientare le strategie aziendali
  • Mappare i competitor in termini di portafoglio di business, pricing, posizionamento e approccio comunicativo, attraverso anche il supporto di strumenti AI
  • Costruire un sistema di monitoraggio data-oriented e AI-Driven
  • Supportare decisioni strategiche per la creazione, il consolidamento e/o la difesa di un vantaggio competitivo aziendale
  • Favorire l’innovazione e il miglioramento continuo attraverso la conoscenza approfondita del panorama competitivo

 

Destinatari

Il corso è rivolto a Manager, Analisti di Mercato, Responsabili Marketing e Strategia, Imprenditori, Consulenti e Professional interessati a consolidare le proprie competenze di analisi competitiva.

 

Contenuti

Fondamenti di Analisi Competitiva

Concetti introduttivi

  • Contesto attuale e importanza dell’analisi competitiva
  • Strategie di Impresa e il processo strategico di Marketing
  • Nuovi scenari tecnologici: AI, Big Data e business automation

Fonti e Raccolta Dati

  • Fonti interne all’Azienda (es CRM, Database aziendali, Dati transazionali, Analytics)
  • Fonti esterne all’Azienda (es Ricerche qualitative e quantitative di Marketing, Studi di settore, Ricerche di mercato, Statistiche pubbliche)
  • Introduzione all’uso di strumenti AI per aggregare e sintetizzare informazioni

Tipologie di Competitor

  • Competitor diretti, indiretti, potenziali
Esercizio: Mappatura iniziale delle tipologie di competitor aziendali

Analisi dello Scenario Competitivo

  • Analisi PEST
  • Analisi della struttura del mercato: Il modello tridimensionale di Abell
  • Gap Analysis
  • Analisi SWOT
  • Modello delle 5 Forze di Porter
  • Valutare il grado di attrattività di un mercato: Matrice di attrattività, Intensità competitiva e barriere all’entrata
Analisi Competitiva: Template ed Esempi pratici
Case Study: Discussione collettiva di casi

Analisi della Comunicazione dei Competitor: Cenni Introduttivi

  • Tips di semiotica e semantica
  • Tipologie di registri comunicativi
  • Cenni di analisi qualitativa
  • Mappare i messaggi chiave, il registro comunicativo dei competitor e i canali digitali
  • Integrare gli strumenti AI per l’analisi del testo e la sintesi delle informazioni
Project work
  • Analisi di un competitor con il supporto dell’Intelligenza Artificiale
  • Debrief: Condivisione sintetica dei risultati dell’esercitazione 

Costruire un Sistema di Monitoraggio AI-Driven

  • Creazione di un mini-sistema di monitoraggio dei competitor
  • Strumenti digitali e AI per velocizzare l’aggregazione, la sintesi e l’aggiornamento continuo dei dati

Strategie competitive & Vantaggio competitivo

Strategie competitive - Esempi pratici

  • Gerarchie delle strategie di impresa: strategie complessive, competitive e funzionali
  • Strategie complessive o di sviluppo dimensionale: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
  • Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
  • Strategie di collaborazione: verticale, orizzontale, laterale (es. co-branding & joint venture)

 

Value Proposition & Vantaggio Competitivo

  • Branding e Identità aziendale: Corporate Identity, Brand Identity, Brand Awareness, Brand Consistency & Value Proposition aziendale
  • Vantaggio competitivo:
    • Fonti interne ed esterne del vantaggio competitivo
    • Identificare i fattori critici di successo
    • Difesa del vantaggio competitivo: raggruppamenti strategici e meccanismi di isolamento

Case Study: Analisi di casi aziendali di successo in chiave di forte posizionamento competitivo
Esercizio: Applicazione pratica a partire dall’analisi dello scenario competitivo

Kit Operativo

Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un kit operativo di modelli e strumenti digitali per facilitare l’immediata applicazione/declinazione degli aspetti appresi al proprio contesto aziendale. A titolo esemplificativo:

  • Template ed esempi pratici
  • Tool & Software
  • Piattaforme AI consigliate

 

Esercitazioni

  • Esercitazioni pratiche su casi reali
  • Utilizzo di software e tool specialistici
  • Learning by doing con project work