Strumenti e Tecniche di Analisi Competitiva
Il corso fornisce un quadro completo e aggiornato delle metodologie e degli strumenti per condurre un’analisi competitiva efficace e strategica.
Attraverso un percorso strutturato, i partecipanti imparano a mappare i competitor, raccogliere e analizzare dati rilevanti, e interpretare le strategie e la comunicazione dei concorrenti con il supporto di tecnologie avanzate, inclusa l’intelligenza artificiale.
Il percorso di training guida verso la creazione, il consolidamento e/o la difesa di un vantaggio competitivo distintivo, supportato da un sistema di monitoraggio continuo, data-oriented e AI-Driven.
Il corso unisce teoria, esercitazioni, project working, esempi pratici e casi reali per consolidare le capacità di valutazione critica e decisionale.
Obiettivi
- Mappare lo scenario competitivo e le dinamiche di mercato per orientare le strategie aziendali
- Mappare i competitor in termini di portafoglio di business, pricing, posizionamento e approccio comunicativo, attraverso anche il supporto di strumenti AI
- Costruire un sistema di monitoraggio data-oriented e AI-Driven
- Supportare decisioni strategiche per la creazione, il consolidamento e/o la difesa di un vantaggio competitivo aziendale
- Favorire l’innovazione e il miglioramento continuo attraverso la conoscenza approfondita del panorama competitivo
Destinatari
Il corso è rivolto a Manager, Analisti di Mercato, Responsabili Marketing e Strategia, Imprenditori, Consulenti e Professional interessati a consolidare le proprie competenze di analisi competitiva.
Contenuti
Fondamenti di Analisi Competitiva
Concetti introduttivi
- Contesto attuale e importanza dell’analisi competitiva
- Strategie di Impresa e il processo strategico di Marketing
- Nuovi scenari tecnologici: AI, Big Data e business automation
Fonti e Raccolta Dati
- Fonti interne all’Azienda (es CRM, Database aziendali, Dati transazionali, Analytics)
- Fonti esterne all’Azienda (es Ricerche qualitative e quantitative di Marketing, Studi di settore, Ricerche di mercato, Statistiche pubbliche)
- Introduzione all’uso di strumenti AI per aggregare e sintetizzare informazioni
Tipologie di Competitor
- Competitor diretti, indiretti, potenziali
Esercizio: Mappatura iniziale delle tipologie di competitor aziendali
Analisi dello Scenario Competitivo
- Analisi PEST
- Analisi della struttura del mercato: Il modello tridimensionale di Abell
- Gap Analysis
- Analisi SWOT
- Modello delle 5 Forze di Porter
- Valutare il grado di attrattività di un mercato: Matrice di attrattività, Intensità competitiva e barriere all’entrata
Analisi Competitiva: Template ed Esempi pratici
Case Study: Discussione collettiva di casi
Analisi della Comunicazione dei Competitor: Cenni Introduttivi
- Tips di semiotica e semantica
- Tipologie di registri comunicativi
- Cenni di analisi qualitativa
- Mappare i messaggi chiave, il registro comunicativo dei competitor e i canali digitali
- Integrare gli strumenti AI per l’analisi del testo e la sintesi delle informazioni
Project work
- Analisi di un competitor con il supporto dell’Intelligenza Artificiale
- Debrief: Condivisione sintetica dei risultati dell’esercitazione
Costruire un Sistema di Monitoraggio AI-Driven
- Creazione di un mini-sistema di monitoraggio dei competitor
- Strumenti digitali e AI per velocizzare l’aggregazione, la sintesi e l’aggiornamento continuo dei dati
Strategie competitive & Vantaggio competitivo
Strategie competitive - Esempi pratici
- Gerarchie delle strategie di impresa: strategie complessive, competitive e funzionali
- Strategie complessive o di sviluppo dimensionale: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
- Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
- Strategie di collaborazione: verticale, orizzontale, laterale (es. co-branding & joint venture)
Value Proposition & Vantaggio Competitivo
- Branding e Identità aziendale: Corporate Identity, Brand Identity, Brand Awareness, Brand Consistency & Value Proposition aziendale
- Vantaggio competitivo:
- Fonti interne ed esterne del vantaggio competitivo
- Identificare i fattori critici di successo
- Difesa del vantaggio competitivo: raggruppamenti strategici e meccanismi di isolamento
Case Study: Analisi di casi aziendali di successo in chiave di forte posizionamento competitivo
Esercizio: Applicazione pratica a partire dall’analisi dello scenario competitivo
Kit Operativo
Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un kit operativo di modelli e strumenti digitali per facilitare l’immediata applicazione/declinazione degli aspetti appresi al proprio contesto aziendale. A titolo esemplificativo:
- Template ed esempi pratici
- Tool & Software
- Piattaforme AI consigliate
Esercitazioni
- Esercitazioni pratiche su casi reali
- Utilizzo di software e tool specialistici
- Learning by doing con project work