Corso Relazioni Pubbliche

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Il corso di Relazioni Pubbliche fornisce competenze tecnico-pratiche in ambito PR, per gestire efficacemente la comunicazione istituzionale d'impresa e costruire una solida reputazione a livello Corporate e di Brand Identity.

Gli obiettivi del corso di formazione includono: migliorare la comunicazione d'impresa, gestire relazioni strategiche con gli Stakeholders, i Media e le Istituzioni, prevenire e affrontare crisi comunicative e integrare le PR nelle strategie di Marketing & Sales.

 

Obiettivi

Tra i risultati attesi:

  • Costruire e/o consolidare la reputazione aziendale, a livello Corporate e/o di Brand
  • Gestire relazioni strategiche con gli Stakeholders, i Media e le Istituzioni
  • Prevenire e gestire le situazioni di crisi reputazionale, attraverso una comunicazione efficace e credibile
  • Integrare le PR nelle strategie di Marketing & Sales
  • Imparare a sviluppare un Piano PR

 

Destinatari

Il corso di Relazioni Pubbliche si rivolge a Professionisti della Comunicazione, PR - Public Relations Manager di nuova nomina o aspiranti tali.

  • Professionisti e futuri operatori della comunicazione che vogliono acquisire competenze strategiche e operative nelle relazioni pubbliche
  • Manager e Responsabili di Comunicazione in aziende private, pubbliche e organizzazioni no profit
  • Chi desidera approfondire aspetti correlati a: reputazione aziendale, Media Relations, crisi comunicative e integrazione delle PR nelle strategie di Marketing.

 

Contenuti

Le Relazioni Pubbliche nel Contesto Aziendale

  • Le PR come leva strategica per l’impresa
  • Relazioni con Clienti, Fornitori, Istituzioni e Media
  • Visione integrata: PR, Marketing, Vendite & HR

Corporate Communication & Reputation

  • Corporate Identity e cultura aziendale
  • Il posizionamento aziendale, immagine aziendale & value proposition
  • Gestione della reputazione e dei valori d'impresa
  • Gli strumenti

Media Relations - Comunicare con i Media 

  • Il ciclo di vita della notizia
  • Gli strumenti delle Media Relations
  • Redazione di Comunicati Stampa, documenti Q&A, Position Paper
  • Costruzione della presenza aziendale sui Media digitali e tradizionali
  • La valorizzazione social delle notizie

Digital PR & Social Reputation

  • Gestione dell'online reputation, l'immagine aziendale online
  • Strategie digitali di stakeholders engagement
  • Crisis management e gestione di recensioni negative
  • Il fenomeno deepfake: come lo si previene e lo si contrasta

Crisis Management - Gestione della Crisi Aziendale

  • Comunicazione in situazioni di crisi o cambiamento
  • Le tipologie di crisi
  • Prevenzione, piani di risposta e portavoce aziendale, training alla gestione di una situazione di crisi
  • Simulazioni e case study

PR in ambito Sales

  • Supporto alle attività commerciali
  • Networking strategico, eventi e fiere
  • Partnership, sponsorship e relazioni istituzionali

Project Work - Sviluppo di un Piano PR

  • Sviluppo di un piano di PR sulla base di un apposito brief
  • Workshop operativo con feedback mirato
  • Presentazione finale
  • Discussione e valutazione finale 

     


Testimonianze

Nello svolgimento del corso saranno previste tre brevi testimonianze con possibile confronto con i partecipanti. Nel dettaglio si ipotizzata:

  • avv. Massimo Tavella – Tutela della reputazione e prevenzione del rischio legale
  • dott. Francesco Vecchi – Come gestire la diretta televisiva
  • dott. Franco Cicognani  - La comunicazione finanziaria e la valorizzazione dei progetti d'impresa


Esercitazioni

  • Analisi di casi aziendali
  • Esercitazioni pratiche
  • Project work: Sviluppo di un Piano PR





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