Il corso di Relazioni Pubbliche fornisce competenze tecnico-pratiche in ambito PR, per gestire efficacemente la comunicazione istituzionale d'impresa e costruire una solida reputazione a livello Corporate e di Brand Identity.
Gli obiettivi del corso di formazione includono: migliorare la comunicazione d'impresa, gestire relazioni strategiche con gli Stakeholders, i Media e le Istituzioni, prevenire e affrontare crisi comunicative e integrare le PR nelle strategie di Marketing & Sales.
Obiettivi
Tra i risultati attesi:
- Costruire e/o consolidare la reputazione aziendale, a livello Corporate e/o di Brand
- Gestire relazioni strategiche con gli Stakeholders, i Media e le Istituzioni
- Prevenire e gestire le situazioni di crisi reputazionale, attraverso una comunicazione efficace e credibile
- Integrare le PR nelle strategie di Marketing & Sales
- Imparare a sviluppare un Piano PR
Destinatari
Il corso di Relazioni Pubbliche si rivolge a Professionisti della Comunicazione, PR - Public Relations Manager di nuova nomina o aspiranti tali.
- Professionisti e futuri operatori della comunicazione che vogliono acquisire competenze strategiche e operative nelle relazioni pubbliche
- Manager e Responsabili di Comunicazione in aziende private, pubbliche e organizzazioni no profit
- Chi desidera approfondire aspetti correlati a: reputazione aziendale, Media Relations, crisi comunicative e integrazione delle PR nelle strategie di Marketing.
Contenuti
Le Relazioni Pubbliche nel Contesto Aziendale
- Le PR come leva strategica per l’impresa
- Relazioni con Clienti, Fornitori, Istituzioni e Media
- Visione integrata: PR, Marketing, Vendite & HR
Corporate Communication & Reputation
- Corporate Identity e cultura aziendale
- Il posizionamento aziendale, immagine aziendale & value proposition
- Gestione della reputazione e dei valori d'impresa
- Gli strumenti
Media Relations - Comunicare con i Media
- Il ciclo di vita della notizia
- Gli strumenti delle Media Relations
- Redazione di Comunicati Stampa, documenti Q&A, Position Paper
- Costruzione della presenza aziendale sui Media digitali e tradizionali
- La valorizzazione social delle notizie
Digital PR & Social Reputation
- Gestione dell'online reputation, l'immagine aziendale online
- Strategie digitali di stakeholders engagement
- Crisis management e gestione di recensioni negative
- Il fenomeno deepfake: come lo si previene e lo si contrasta
Crisis Management - Gestione della Crisi Aziendale
- Comunicazione in situazioni di crisi o cambiamento
- Le tipologie di crisi
- Prevenzione, piani di risposta e portavoce aziendale, training alla gestione di una situazione di crisi
- Simulazioni e case study
PR in ambito Sales
- Supporto alle attività commerciali
- Networking strategico, eventi e fiere
- Partnership, sponsorship e relazioni istituzionali
Project Work - Sviluppo di un Piano PR
- Sviluppo di un piano di PR sulla base di un apposito brief
- Workshop operativo con feedback mirato
- Presentazione finale
- Discussione e valutazione finale
Testimonianze
Nello svolgimento del corso saranno previste tre brevi testimonianze con possibile confronto con i partecipanti. Nel dettaglio si ipotizzata:
- avv. Massimo Tavella – Tutela della reputazione e prevenzione del rischio legale
- dott. Francesco Vecchi – Come gestire la diretta televisiva
- dott. Franco Cicognani - La comunicazione finanziaria e la valorizzazione dei progetti d'impresa
Esercitazioni
- Analisi di casi aziendali
- Esercitazioni pratiche
- Project work: Sviluppo di un Piano PR