Strumenti Visivi di Marketing Strategico
Il corso offre l’opportunità di riscoprire l'utilizzo di mappe e strumenti visivi come leve strategiche per analizzare il mercato competitivo e il posizionamento di brand o di prodotto.
Attraverso un approccio pratico, i partecipanti apprendono come trasformare dati complessi in rappresentazioni intuitive e operative per facilitare il processo strategico di Marketing.
Il percorso di training integra i metodi classici - come la matrice BCG, la matrice di Ansoff, le mappe di posizionamento e il modello di Porter - con le tecnologie moderne (es. Intelligenza Artificiale e Canva).
I moduli teorici sono integrati con analisi di casi aziendali, esercitazioni, esempi pratici e project work, con l'obiettivo di mettere in pratica gli aspetti trattati e consolidare le competenze di analisi in ottica strategica. Il corso si conclude con un kit operativo di modelli e strumenti digitali per applicare immediatamente nel proprio contesto aziendale quanto appreso.
Obiettivi
- Consolidare la capacità di rappresentare visivamente il mercato e la posizione competitiva
- Integrare l’intelligenza artificiale per aggregare dati e costruire mappe efficaci
- Facilitare l’analisi strategica attraverso mappe intuitivo-operative
- Supportare le decisioni strategiche con rappresentazioni visive chiare e condivise: es. identificazione di gap competitivi, nicchie di mercato, opportunità e minacce di mercato
Destinatari
Il corso è ideale per Manager, Analisti di Mercato, Responsabili Marketing e chiunque sia coinvolto nella definizione di strategie competitive e nell’analisi di dati di mercato.
Contenuti
Introduzione & Obiettivi
- Perché ricorrere a rappresentazioni grafiche
- Vantaggi cognitivi e decisionali delle mappe
Tipologie di Analisi Strategiche e Rappresentazioni Grafiche
- Analisi PEST: Analisi dei fattori esterni (Politici, Economici, Sociali e Tecnologici)
- Analisi della struttura del mercato: es. Il modello di Abell
- Analisi del portafoglio di business (prodotti/servizi)
- Matrice BCG
- Matrice di Ansoff
- Matrice GE
- Mappe di posizionamento
- Perceptual Map (mappe percettive)
- Posizionamento di preferenze (intenzioni di acquisto e valori)
- Posizionamento competitivo - es. 5 Forze di Porter in chiave visuale
- Balanced Scorecard (BSC): Modello Kaplan e Norton
Market & Customer Insights - Panoramica delle Fonti
- Fonti interne all’Azienda (es. CRM, Database aziendali, Dati transazionali, Analytics)
- Fonti esterne all’Azienda (es. Ricerche qualitative e quantitative di Marketing, Studi di settore, Ricerche di mercato, Statistiche pubbliche)
- Come costruire dataset di base per le mappe
- Come utilizzare l'Intelligenza Artificiale per aggregare i dati, reperire e sintetizzare informazioni complesse
Creare una Mappa di Posizionamento: Un Esempio Pratico
- Mappe di posizionamento: esempi di template
- Come creare una mappa di posizionamento (percettiva o di posizionamento competitivo) con Excel, Canva e AI
Case study: Analisi e discussione di casi aziendali
Esercitazione:
- Creare una mappa di posizionamento basata sulla propria industry e/o sulla propria azienda
- Presentazione e discussione dei lavori svolti
- Feedback in aula sull’esercitazione svolta
Le Mappe nella Pianificazione Strategica di Marketing
- Analisi dei trend di mercato
- Identificazione di nicchie, opportunità e minacce
- Lettura strategica delle aree “vuote” nella/e mappe
- Strategie di differenziazione, posizionamento e riposizionamento competitivo
- Go-to-Market e lancio di nuovi prodotti
- Espansione in nuovi mercati
- Reazione a uno shock di mercato con supporto visivo
Project Work: Rispondere a un cambiamento di mercato
Kit Operativo
Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un kit operativo di modelli e strumenti digitali per facilitare l’immediata applicazione/declinazione degli aspetti appresi al proprio contesto aziendale. A titolo esemplificativo:
- Modelli di mappe
- Check list & Best Practice
- Strumenti digitali (inclusi quelli AI)
Esercitazioni
- Esercitazioni pratiche su casi reali
- Utilizzo di software e tool specialistici
- Learning by doing con project work