Corso Mappe Strategiche e di Posizionamento

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Strumenti Visivi di Marketing Strategico 


Il corso offre l’opportunità di riscoprire l'utilizzo di mappe e strumenti visivi come leve strategiche per analizzare il mercato competitivo e il posizionamento di brand o di prodotto

Attraverso un approccio pratico, i partecipanti apprendono come trasformare dati complessi in rappresentazioni intuitive e operative per facilitare il processo strategico di Marketing. 

Il percorso di training integra i metodi classici - come la matrice BCG, la matrice di Ansoff, le mappe di posizionamento e il modello di Porter - con le tecnologie moderne (es. Intelligenza Artificiale e Canva).

I moduli teorici sono integrati con analisi di casi aziendali, esercitazioni, esempi pratici e project work, con l'obiettivo di mettere in pratica gli aspetti trattati e consolidare le competenze di analisi in ottica strategica. Il corso si conclude con un kit operativo di modelli e strumenti digitali per applicare immediatamente nel proprio contesto aziendale quanto appreso.

 

Obiettivi

  • Consolidare la capacità di rappresentare visivamente il mercato e la posizione competitiva
  • Integrare l’intelligenza artificiale per aggregare dati e costruire mappe efficaci
  • Facilitare l’analisi strategica attraverso mappe intuitivo-operative
  • Supportare le decisioni strategiche con rappresentazioni visive chiare e condivise: es. identificazione di gap competitivi, nicchie di mercato, opportunità e minacce di mercato

 

Destinatari

Il corso è ideale per Manager, Analisti di Mercato, Responsabili Marketing e chiunque sia coinvolto nella definizione di strategie competitive e nell’analisi di dati di mercato.

 

Contenuti

Introduzione & Obiettivi

  • Perché ricorrere a rappresentazioni grafiche
  • Vantaggi cognitivi e decisionali delle mappe

Tipologie di Analisi Strategiche e Rappresentazioni Grafiche

  • Analisi PEST: Analisi dei fattori esterni (Politici, Economici, Sociali e Tecnologici)
  • Analisi della struttura del mercato: es. Il modello di Abell
  • Analisi del portafoglio di business (prodotti/servizi)
    • Matrice BCG
    • Matrice di Ansoff
    • Matrice GE
  • Mappe di posizionamento
    • Perceptual Map (mappe percettive)
    • Posizionamento di preferenze (intenzioni di acquisto e valori)
    • Posizionamento competitivo - es. 5 Forze di Porter in chiave visuale
  • Balanced Scorecard (BSC): Modello Kaplan e Norton

Market & Customer Insights - Panoramica delle Fonti 

  • Fonti interne all’Azienda (es. CRM, Database aziendali, Dati transazionali, Analytics)
  • Fonti esterne all’Azienda (es. Ricerche qualitative e quantitative di Marketing, Studi di settore, Ricerche di mercato, Statistiche pubbliche)
  • Come costruire dataset di base per le mappe
  • Come utilizzare l'Intelligenza Artificiale per aggregare i dati, reperire e sintetizzare informazioni complesse

Creare una Mappa di Posizionamento: Un Esempio Pratico

  • Mappe di posizionamento: esempi di template
  • Come creare una mappa di posizionamento (percettiva o di posizionamento competitivo) con Excel, Canva e AI

Case study: Analisi e discussione di casi aziendali
Esercitazione:

  • Creare una mappa di posizionamento basata sulla propria industry e/o sulla propria azienda
  • Presentazione e discussione dei lavori svolti
  • Feedback in aula sull’esercitazione svolta

Le Mappe nella Pianificazione Strategica di Marketing

  • Analisi dei trend di mercato
  • Identificazione di nicchie, opportunità e minacce
  • Lettura strategica delle aree “vuote” nella/e mappe
  • Strategie di differenziazione, posizionamento e riposizionamento competitivo
  • Go-to-Market e lancio di nuovi prodotti
  • Espansione in nuovi mercati
  • Reazione a uno shock di mercato con supporto visivo 
Project Work: Rispondere a un cambiamento di mercato

Kit Operativo

Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un kit operativo di modelli e strumenti digitali per facilitare l’immediata applicazione/declinazione degli aspetti appresi al proprio contesto aziendale. A titolo esemplificativo:

  • Modelli di mappe
  • Check list & Best Practice
  • Strumenti digitali (inclusi quelli AI)

 

 

Esercitazioni

  • Esercitazioni pratiche su casi reali
  • Utilizzo di software e tool specialistici
  • Learning by doing con project work