Corso Media Planning & Buying

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Strategie e Best Practice per un Piano Media Multicanale: dai Canali Tradizionali al Programmatic Advertising

 

Il corso propone una panoramica sul processo di Media Planning, dalla pianificazione strategico-operativa al Media Buying, fino al monitoraggio e al reporting delle performance.

Il percorso di training ha un taglio pratico-operativo. I moduli teorici sono integrati con esercitazioni pratiche, che prevedono l’utilizzo in aula di software e tool specialistici. Il corso si conclude con lo sviluppo di un Project Work di gruppo. Potrai mettere in pratica le nozioni apprese, sviluppando un Media Plan Multicanale.

 

Obiettivi

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire le fasi principali del Media Planning
  • Pianificare, implementare e ottimizzare Campagne Multicanale
  • Monitorare i risultati di un Piano Media in ottica ROI

 

Destinatari

Il corso è pensato per Professionisti in ambito Marketing, Titolari di Impresa, Account e Consulenti che desiderino ampliare le proprie competenze di Media Management. 

Per accedere al percorso di formazione è consigliabile:

  • Avere nozioni base di Marketing & Comunicazione
  • Avere familiarità con i fogli di calcolo (es. Excel) e l’analisi dati

 

Contenuti

Marketing & Media Strategy - I Fondamentali

  • Le macro-fasi del processo di Marketing: strategico, analitico e operativo
  • ll Piano Integrato di Marketing: aspetti introduttivi
  • Il processo di Media Planning: fasi e stakeholder coinvolti (Team Marketing, Agenzie, Partner, Clienti)
  • Customer/Buyer Journey e il Funnel di Marketing

Media Planning

Market Analysis

  • Market & Customer Insights - Panoramica delle Fonti
    • Fonti interne all’Azienda
      (es. CRM, Database aziendali, Dati transazionali, Web, Social ed E-commerce Analytics)
    • Fonti esterne all’Azienda
      (es. Ricerche qualitative e quantitative di Marketing, Studi di settore, Ricerche di mercato, Statistiche pubbliche)
  • Glossario statistico: strumenti e variabili di segmentazione
  • Segmentazione, Targeting e Profilazione: elementi chiave
  • Target vs. Buyer Personas
  • Focus: Analisi comportamentale e socio-demografica dei consumatori
  • Analisi dei Competitor & Benchmark Analysis
  • Mappatura del Customer Journey e dei Touchpoint
Esercitazione: Creare i cluster per il media plan di un'Azienda

 

Pianificazione Strategico-Operativa

  • Corporate Identity, Brand Identity, Brand Consistency & Value Proposition: come declinare l’identità aziendale nel Media Plan
  • Definizione degli obiettivi (brand awareness, lead generation, aumento delle vendite)
  • Allocazione del budget
  • Sviluppo del Media Brief
  • Pianificazione multi-piattaforma e Integrated Media Planning: dalla multicanalità alla omnicanalità, verso una seamless customer experience
Esercitazione: Sviluppare un Brief per un'Agenzia Media

Media Mix e il Piano Operativo

  • Pro e contro dei diversi canali in base agli obiettivi
    • Branding vs. performance marketing
    • Owned, Earned e Paid Media
    • Mass media e di nicchia
    • Media tradizionali e digitali: TV, Stampa, Radio, OOH, DOOH
  • Criteri per la costruzione di un Media Mix bilanciato in linea con il budget allocato
  • Media Scheduling
    • Templates (esempi pratici)
    • Gestione operativa del Piano e Calendario media (Timing, Continuous Advertising vs. Flighting, Rotazione)
Case study: Media Mix di due diverse Aziende

Digital Media Planning

  • Tipologie di campagne: SEM, Search, Display, Social, Video
  • Principali piattaforme di Digital Adversting
  • Metriche e modelli di costo: es. CPM, CPC, CPA. Come e quando utilizzarli in base agli obiettivi strategici
  • Tips e best practice per una landing page che converte
  • Strategie di retargeting e marketing automation
  • Il crescente ruolo dell'Intelligenza Artificiale

Media Buying

  • Il ruolo delle Agenzie: Agenzie Media, Agenzie Digital, Agenzie Pubblicitarie e Creative
  • Tecniche e best practice di negoziazione
  • Sviluppo del RFP (Request for Proposal o Richiesta di Proposta)
  • Sviluppo dell’Ordine di Inserzione (OI)
  • Metodi di acquisto: acquisto diretto vs. acquisto automatizzato

 

Programmatic Buying

  • Ad Exchange: una panoramica sul processo
  • Demand-Side Platforms (DSP): Principali piattaforme
  • Modelli di acquisto:
    • Aste: Marketplace aperti o RTB (Real Time Bidding) e Private Marketplace (PMP)
    • Accordi diretti: Preferred Deal e Programmatic Guaranteed
  • Tecniche di Audience Targeting
  • Il ruolo centrale della Creatività: A/B testing dinamico
Casi studio e tendenze digitali sulle diverse piattaforme

 

Monitoraggio e Reporting

  • KPI e metriche di valutazione delle performance
    • Media Tradizionali: Reach, Frequency, GRP, Costo per Reach Point (CPRP)
    • Media Digitali: Impression, CPC, CTR, CPL, CPA, CPM, ROAS, Tasso di conversione, Sentiment
  • Piattaforme di monitoraggio: es. piattaforme ADV specifiche, analytics, CRM
  • Tecniche di Reporting e presentazione dei risultati

 

Project Work Finale

Group Project su un caso aziendale: Sviluppo di un Media Plan e presentazione finale del progetto

 

 

Esercitazioni

  • Esercitazioni pratiche su casi reali
  • Utilizzo di software e tool specialistici
  • Learning by doing con project work finale