Corso Comunicazione efficace: public speaking

Il corso di public speaking/comunicazione efficace propone spunti di applicazione pratica per acquisire dimestichezza nel parlare in pubblico e gestire efficacemente una presentazione o un discorso all’interno di un meeting aziendale, una riunione di lavoro o un workshop.

Pensato per fornire le tecniche di comunicazione efficace e gli strumenti utili a organizzare al meglio il flusso dei propri interventi, il corso prevede una partecipazione interattiva costante integrata da esercitazioni e debriefing.

 

Obiettivi

  • Riconoscere e affinare il proprio stile comunicativo
  • Presentarsi e presentare contenuti con maggior disinvoltura e incisività
  • Strutturare efficacemente un intervento in pubblico
  • Acquisire una capacità di auto-osservazione continua per migliorarsi
  • Gestire l'ansia da performance e vincere la paura di parlare in pubblico

 

Destinatari

Executive, Manager e Professionisti. Guest speaker e keynote speaker. Chiunque voglia acquisire sicurezza nel parlare in pubblico o affinare le capacità di strutturare un intervento per ottenere l’ascolto della platea.

 

Contenuti

Tecniche di comunicazione efficace - La comunicazione e l’ascolto

  • Livelli di comunicazione e impatto della comunicazione non verbale
  • Comprendere noi stessi quando entriamo in comunicazione con l’altro
  • Analizzare il proprio e l’altrui stile comunicativo
  • Definire obiettivi personali di miglioramento
  • Aumentare le proprie capacità di attenzione e ascolto

Le regole d'oro per gestire una presentazione efficace

  • L’ABC per una presentazione di successo: preparare, costruire, presentare un discorso
  • Come riconoscere il “seminar killer” nell’uditorio e imparare a gestirlo
  • Come ottenere l’attenzione dell’uditorio
  • Strategie e tattiche per gestire un gruppo e rispondere alle domande (Q&A)

Public speaking - Come gestire le emozioni e l'ansia

  • Come evitare il rossore e l'agitazione nel parlare in pubblico
  • Imparare a gestire “l’ansia da prestazione”
  • Gestire le obiezioni mantenendo il focus
  • Auto-monitorare le proprie presentazioni
  • Valutare i risultati delle proprie presentazioni

 

Esercitazioni

  • Condivisione e analisi di auto-casi reali
  • Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
  • Lavori in gruppo
  • Test di autovalutazione

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (3)

Giuseppe - Dirigente scolastico, MIUR

Ottimo corso. Consiglio la frequenza del corso per la professionalità e la capacità di coinvolgimento del docente e del tutor.


Ottavio - Global Account Manager, Nynas

Corso molto utile. L'insegnante mi ha sempre valorizzato. Sicuramente un passo avanti nella mia formazione. Non me lo sarei aspettato all'inizio, perché non sono più giovane e aperto a imparare come in passato.


Benedetta - Impiegata commerciale, Very Fast People

Corso emotivamente coinvolgente, gruppo ristretto. Ho apprezzato la modalità interattiva. La formatrice è molto preparata e ti mette a tuo agio.