Corso Project Management

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Metodologie, tecniche e strumenti dei Project Manager (PM) 

 

Il corso fornisce un set di skills tecnico-trasversali per la gestione efficace di un progetto aziendale. Nel percorso di training acquisirai metodologie, tecniche e strumenti operativi di Project Management: dalla pianificazione delle fasi di progetto alla gestione del team e dei relativi aspetti organizzativi, fino ai delicati step di monitoraggio e controllo dei risultati.

Il percorso formativo fornisce inoltre una panoramica sui principali framework di Project Management per poter rispondere alle differenti contingenze aziendali e identificare un percorso di crescita attuabile, condiviso, misurabile e di miglioramento continuo dei risultati conseguiti. I moduli teorici sono integrati con esercitazioni pratiche e analisi di casi di studio.

 

Obiettivi

  • Conoscere e applicare le metodologie di Project Management al day-by-day lavorativo
  • Acquisire tecniche e strumenti operativi per pianificare e gestire efficacemente un progetto aziendale
  • Saper gestire un team di progetto
  • Identificare un percorso di crescita attuabile, condiviso, misurabile e di miglioramento continuo dei risultati conseguiti

 

Destinatari

Il corso di formazione Project Management si svolge online e si rivolge prevalentemente a: Project Specialist, Team Leader, Consulenti, Imprenditori, Manager e Professional coinvolti nella gestione di uno o più progetti aziendali.

 

Contenuti

CONCETTI INTRODUTTIVI

  • Cosa è un progetto
  • Project Management perché

PROJECT MANAGEMENT: UNA DISCIPLINA IN CONTINUA EVOLUZIONE

  • Principali Milestone dell'evoluzione del Project Management
  • PMI e lo standard nella versione 7 (dai processi ai principi e domini)
  • Accenni di UNI 21500:2021

IL PROGETTO NEL CONTESTO AZIENDALE

  • La creazione del Valore
  • Il Business Case
    • Elementi principali 
    • I parametri di valutazione di un progetto

GLI ATTORI DI UN PROGETTO: GLI STAKEHOLDERS E IL TEAM

  • Gli Stakeholders: definizione e tecniche di analisi
  • Attori Principali 
    • Lo sponsor 
    • l'Executive sponsor e il Product owner
    • Il team - La gestione del team: il modello di Tuckman
  • Il Project Manager
    • PMI Talent Triangle, il Triangolo del Talento: Power skills (Soft skills), Way of working (Hard skills), Business Acumen
    • Spunti di riflessione sulle Power skills essenziali: Capacità di relazione, comunicazione, leadership, negoziazione, problem solving e decision making, pensiero strategico, time management
    • Accenni ai PMI Cultural values e codice etico

LA SCELTA DELL'APPROCCIO DI GESTIONE DI UN PROGETTO

  • I differenti approcci alla gestione dei progetti (Predittivo alias waterfall, Adattativo alias agile, Ibrido)
  • Elementi da considerare nella scelta dell'approccio
  • I processi principali della gestione di un progetto: Inizio, Pianificazione, Esecuzione, Chiusura

I PROCESSI DI GESTIONE DEL PROGETTO

Inizio

  • Il Project Charter  
  • Il kick off del progetto

Pianificazione

  • Il piano del progetto
  • Aspetti principali del piano: 
    • Scope: requisiti e WBS
    • Tempi: Network diagram, tecniche di stima (PERT), Network Diagram (CPM definizione del cammino critico), il Gantt, spunti dagli approcci agile
    • Costi: la definizione del Budget
    • Rischi: l'analisi del rischio

Esecuzione

  • Gestione dei Cambiamenti
    • Metodologie adattive / agile
    • Metodologie predittive
  • Gestione del team (es. tecniche motivazionali, il processo di delega)
  • Gestione delle comunicazioni verso il Management (status report e analisi degli scostamenti (tecnica dell'Earned Value)
  • Fattore chiave di successo: handover in operativo (o transizione in gestione operativa) 

Project Control - Monitoraggio e controllo dei risultati

  • KPI e parametri di valutazione di un progetto
  • Valutazione degli scostamenti e previsioni
  • Valutazione dei risultati
  • Reporting e comunicazione dello stato del progetto

Chiusura

  • Attività di chiusura: checklist attività
    • Approvvigionamenti
    • Rilascio team
    • Chiusura fornitori
    • Archiviazione documenti 
  • Lesson learned (il principio di miglioramento continuo)

SFIDE PRESENTI E FUTURE

PM e sostenibilità

  • Cosa significa Sostenibilità nel contesto aziendale e dei progetti
  • Come si analizzano gli impatti sulla sostenibilità in un progetto (modello P5TM)
  • Punti di applicazione nella gestione di un progetto

AI a supporto della gestione dei progetti

  • Le nuove opportunità e i punti di attenzione
  • Stato dell’arte

 

Esercitazioni

Il corso sarà corredato da momenti di discussione e di laboratorio di gruppo per approfondire alcune delle tecniche illustrate.

  • Discussione di gruppo e Q&A
  • Test
  • Case studies 





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