In un contesto ipercompetitivo, i business leader devono maturare la capacità di analizzare l’ambiente esterno e assumere decisioni in modo rapido. Conoscere il proprio mercato di riferimento e saperne anticipare le tendenze sono la base per una pianificazione strategica efficace.
Il corso fornisce metodologie e approcci pratici di strategia aziendale, adattabili a ogni settore e attività d'impresa, al fine di analizzare e comprendere i trend di mercato, pianificare azioni di intervento/correttive e cogliere le opportunità di business.
Obiettivi
- Pianificazione strategica: elaborare un piano strategico e tattico-operativo di breve e medio-lungo termine
- Implementare gli obiettivi della strategia aziendale, in ottica di consolidamento del valore d'impresa
Destinatari
Il corso si rivolge a manager ed executive coinvolti nei processi di pianificazione strategica e implementazione della strategia aziendale:
- Imprenditori
- Executive e top manager
- Business Unit Manager
- Project manager
- Leader e decision maker che desiderano migliorare la propria pianificazione strategica
Contenuti
- l’importanza della strategia aziendale nelle organizzazioni
- il pensiero strategico
- come analizzare efficacemente il contesto in cui opera l’azienda
- analizzare l’ambiente competitivo e istituzionale
- prevedere gli scenari macroeconomici
- le principali competenze di base dell’azienda
- il modello di business di un’azienda in chiave strategica
- le scelte strategiche dell’azienda
- le strategie di crescita e gli investimenti relativi
- come formulare percorsi di crescita innovativi
- come implementare il piano strategico in modo efficiente ed efficace
- lo sviluppo della strategia in linee guida strategiche
- dalle linee guida strategiche ai progetti ed alle azioni operative
- lo sviluppo operativo della strategia
- la definizione del team adeguato
- la gestione dei progetti
- i risultati e gli aspetti economico e finanziari dell’azienda
- il controllo di gestione
- i margini e gli indicatori di bilancio
- monitorare e controllare i propri risultati
- sviluppare un piano strategico di medio e lungo periodo
- migliorare l’immagine e la relazione con gli stakeholder: fornitori, clienti, collaboratori, consulenti.
Esercitazioni
- Analisi dell'ambiente esterno e uso delle matrici di supporto decisionale
- Creatività e brainstorming
- Elaborare un piano strategico di medio-lungo periodo
- Elaborare un piano operativo di breve periodo
- Definire le performance dei diversi progetti strategici, le azioni operative e gli indicatori di performance
- Simulazioni a gruppi