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In un contesto ipercompetitivo, i business leader devono maturare la capacità di analizzare l’ambiente esterno e assumere decisioni in modo rapido. Conoscere il proprio mercato di riferimento e saperne anticipare le tendenze sono la base per una pianificazione strategica efficace.

Il corso fornisce metodologie e approcci pratici di strategia aziendale, adattabili a ogni settore e attività d'impresa, al fine di analizzare e comprendere i trend di mercato, pianificare azioni di intervento/correttive e cogliere le opportunità di business.

 

Obiettivi

  • Pianificazione strategica: elaborare un piano strategico e tattico-operativo di breve e medio-lungo termine
  • Implementare gli obiettivi della strategia aziendale, in ottica di consolidamento del valore d'impresa

 

Destinatari

Il corso si rivolge a manager ed executive coinvolti nei processi di pianificazione strategica e implementazione della strategia aziendale:

  • Imprenditori
  • Executive e top manager
  • Business Unit Manager
  • Project manager
  • Leader e decision maker che desiderano migliorare la propria pianificazione strategica

 

Contenuti

  • l’importanza della strategia aziendale nelle organizzazioni
  • il pensiero strategico
  • come analizzare efficacemente il contesto in cui opera l’azienda
  • analizzare l’ambiente competitivo e istituzionale
  • prevedere gli scenari macroeconomici
  • le principali competenze di base dell’azienda
  • il modello di business di un’azienda in chiave strategica
  • le scelte strategiche dell’azienda
  • le strategie di crescita e gli investimenti relativi
  • come formulare percorsi di crescita innovativi
  • come implementare il piano strategico in modo efficiente ed efficace
  • lo sviluppo della strategia in linee guida strategiche
  • dalle linee guida strategiche ai progetti ed alle azioni operative
  • lo sviluppo operativo della strategia
  • la definizione del team adeguato
  • la gestione dei progetti
  • i risultati e gli aspetti economico e finanziari dell’azienda
  • il controllo di gestione
  • i margini e gli indicatori di bilancio
  • monitorare e controllare i propri risultati
  • sviluppare un piano strategico di medio e lungo periodo
  • migliorare l’immagine e la relazione con gli stakeholder: fornitori, clienti, collaboratori, consulenti.

 

Esercitazioni

  • Analisi dell'ambiente esterno e uso delle matrici di supporto decisionale
  • Creatività e brainstorming
  • Elaborare un piano strategico di medio-lungo periodo
  • Elaborare un piano operativo di breve periodo
  • Definire le performance dei diversi progetti strategici, le azioni operative e gli indicatori di performance
  • Simulazioni a gruppi

Recensioni | Le opinioni dei nostri corsisti   (2)

Matteo - Managing Director, HAR&CA

Corso estremamente utile per valutare differenti strategie aziendali.


Simona - Marketing Manager, HAR&CA

Esperienza che ha certamente arricchito il mio bagaglio di conoscenze e competenze professionali.