Corso Design Thinking

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Guida strategica al Design Thinking: Progettare l'innovazione attraverso il pensiero creativo


Il Design Thinking è più che una metodologia, è un motore di cambiamento. Entra in un viaggio di trasformazione aziendale che potenzierà la tua capacità di guidare con innovazione e leadership. Scopri come affrontare sfide aziendali complesse, sviluppare soluzioni pionieristiche ed efficientare il processo decisionale attraverso il potere del Design Thinking.

Un corso coinvolgente, arricchito da esercitazioni pratiche, analisi dettagliate di casi di successo e sessioni interattive. Sarai guidato da esperti nel campo del Design Thinking, pronti a condividere esperienze pratiche e best practice.

 

Obiettivi

  • Strategie innovatrici: Acquisisci strumenti concreti per affrontare le sfide aziendali con approcci innovativi e strategie orientate ai risultati.

  • Decisioni più solide: Potenzia il processo decisionale, basato su dati e sperimentazioni, per ottenere risultati più efficaci e duraturi.

  • Trasformazione culturale: Sviluppa una cultura organizzativa orientata all'innovazione, stimolando l'ingegnosità e la collaborazione interfunzionale.

Al termine del corso, saranno raccolti i feedback dei partecipanti per ottimizzare e personalizzare ulteriormente il percorso formativo alle specifiche esigenze aziendali.

 

Destinatari

Il corso di Design Thinking è progettato per Imprenditori, Dirigenti, Manager e Responsabili aziendali desiderosi di imparare a condurre cambiamenti innovativi e trasformare le sfide in opportunità.

 

Contenuti

INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING

  • Cos'è il Design Thinking: introduzione al pensiero creativo ed evoluzioni di Business
  • Concetti fondamentali: Design Thinking e metodologia Agile
  • Le scuole che hanno ispirato il Design Thinking: IDEO, MIT, Hasso Plattner Institute of Design / Stanford University (d.school)
  • Gli ambiti di applicazione: es. risolvere problemi e trovare soluzioni efficaci, generare idee innovative, sviluppare nuovi prodotti e servizi, avviare progetti imprenditoriali, ridefinire la strategia aziendale
  • I pilastri del Design Thinking: desiderabilità, fattibilità e redditività
  • Il processo iterativo - I diversi approcci
    • Il modello delle 3 I (IDEO): ispirazione, ideazione, implementazione
    • Le 5 fasi del Design Thinking (Stanford d_School): empatizzare, definire, ideare, prototipizzare, testare

IMPLEMENTARE LE 5 FASI DEL DESIGN THINKING


EMPATIZZARE: Come creare empatia con gli utenti finali

  • Empathy map: la mappa dell'empatia, uno strumento di visualizzazione e comprensione dell’esperienza utente
  • Ricerca sul campo e raccolta dati: breve excursus sulle ricerche qualitative (ricerca desk, interviste, focus group, metodo delphi, ricerca etnografica etc.) e quantitative (survey design, campionamento e raccolta dati) di marketing
  • Progettare l'empathy mapping in assenza di dati da ricerche sul campo
  • Analisi di casi pratici


DEFINIRE: Definizione e analisi del problema

  • Tecniche per la definizione di problemi complessi
  • Analisi dei dati raccolti nelle fasi di ricerca
  • Creazione di uno "statement" del problema chiaro e centrato sull'utente


IDEARE: Ideazione e selezione creativa

  • Tecniche di brainstorming e generazione di idee innovative
  • Mind-mapping - Metodi per organizzare le idee e trovare soluzioni efficaci 
  • Esercitazioni pratiche di generazione di idee


PROTOTIPIZZARE: Rendere un'idea tangibile

  • Alcune tipologie di prototipi: giochi di ruolo, simulazioni, modelli, story-board, service blueprint, wireframes, journey map (o customer journey)
  • Esercitazioni pratiche di prototipazione rapida


TESTARE: Verifica e processo iterativo

  • La raccolta dei feedback per perfezionare prototipi e soluzioni
  • Esercitazioni per una transizione fluida e un impatto tangibile delle soluzioni


STRUMENTI DI DESIGN THINKING

  • Mappe concettuali
  • Mappe mentali
  • Business Model Canvas: come creare un canva 
  • Co-creazione e collaborazione: multidisciplinarietà e lavoro di gruppo 


IMPLEMENTAZIONE STRATEGICA - COMUNICARE E PROMUOVERE I RISULTATI IN AZIENDA

  • Pianificazione della diffusione delle soluzioni innovative: come comunicare i risultati agli stakeholder interni ed esterni all'azienda
  • Storytelling e tecniche comunicative
  • Strategie per implementare le soluzioni all'interno dell'organizzazione
  • Considerazioni sull'integrazione delle innovazioni nel processo decisionale aziendale

 

Esercitazioni

Esercizi interattivi e casi studio concreti renderanno il percorso formativo coinvolgente e direttamente applicabile alla realtà aziendale.






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