Il corso di Negoziazione Internazionale è progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per condurre trattative efficaci in un contesto globale e interculturale: strategie di negoziazione, differenze culturali, tecniche per massimizzare il successo delle trattative.
Obiettivi
- Conoscere i diversi stili negoziali e scegliere lo stile più idoneo alla situazione contingente
- Comprendere i principi fondamentali della negoziazione internazionale
- Analizzare l'impatto delle differenze culturali sulle trattative
- Sviluppare strategie efficaci per negoziare con partner stranieri
- Migliorare le abilità di comunicazione e persuasione
- Affrontare e risolvere i conflitti in ambito internazionale
Destinatari
Il corso online di Negoziazione Internazionale è rivolto a Professionisti, Imprenditori, Manager e Studenti interessati a sviluppare competenze di negoziazione in un contesto internazionale.
Contenuti
Fondamenti della Negoziazione Internazionale
- Definizione di negoziazione
- Aspetti connotativi della negoziazione internazionale e interculturale
- Stili negoziali e loro applicazione
- Modelli teorici della negoziazione (distributivo vs. integrativo)
- Ruolo della comunicazione nelle trattative internazionali
Cultura e Negoziazione
- Bias culturali, l'importanza della cultura nelle trattative
- Modelli culturali di Hofstede e Hall
- Strategie per affrontare le differenze culturali
- Studio di casi reali di negoziazioni internazionali
Strategie e Tattiche di Negoziazione
- Fasi del processo negoziale
- Preparazione e pianificazione di una negoziazione
- Tecniche di persuasione e influenza
- Gestione del potere e delle concessioni
Risoluzione dei Conflitti e Aspetti Contrattuali
- Identificazione e gestione dei conflitti
- Tecniche di mediazione e arbitrato
- Aspetti contrattuali delle negoziazioni internazionali
- Etica e responsabilità nelle trattative globali
Esercitazioni
Le lezioni sono interattive e la metodologia didattica si caratterizza per un approccio attivo ed esperienziale. Nel corso di tutti i moduli sono previste simulazioni e casi pratici:
- Esercitazioni e role-playing
- Analisi di casi studio
- Feedback one-to-one per il miglioramento delle strategie personali
- Test finale
- Simulazioni di negoziazione