Corso Procurement & Contract Management

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La Gestione dei Contratti nel processo di Procurement

 
Il corso di formazione propone un percorso di training intensivo per una gestione ottimale dei contratti (Contract Management) nel processo di Procurement

Il percorso formativo guida i partecipanti nella stipula di contratti win-win in ambito B2B per tradurre le intenzioni in impegni irrevocabili, in grado di fornire tutela giuridica alla filosofia operativa d'impresa. 

 

Obiettivi

  • Acquisire i principi fondamentali della contrattualistica applicata agli acquisti: tipologie contrattuali, clausole essenziali e normative vigenti
  • Gestire in modo consapevole ed efficace contratti di compravendita e contratti quadro
  • Prendere consapevolezza delle sezioni critiche di un contratto, come le penali per ritardata consegna
  • Minimizzare i rischi contrattuali: identificare e mitigare i rischi legati ai contratti di acquisto per rafforzare la sicurezza contrattuale aziendale

 

Destinatari

Il corso di formazione Procurement & Contract Management si svolge online e si rivolge alle principali figure coinvolte nella negoziazione contrattuale: 

  • Imprenditori e Titolari d’Impresa
  • Responsabili e Addetti Acquisti (Buyer)
  • Procurement Manager
  • Responsabili di funzione coinvolti nella contrattualistica B2B

 

Contenuti

Introduzione al Contract Management

Il Ciclo di Vita del Contratto

  • Le fasi di stipula
  • Le parti coinvolte e la visura camerale
  • Il processo negoziale
  • La redazione del contratto e il processo di formalizzazione
  • I requisiti per la stipula di accordi legalmente vincolanti
  • L’analisi legale preliminare

Analisi delle Principali Tipologie di Contratti nel B2B

  • Il contratto di compravendita: specificità e implicazioni
  • Il contratto di appalto: struttura, obblighi e responsabilità delle parti
  • Il contratto quadro: finalità e utilizzo nelle relazioni commerciali di lungo termine
  • Overview sulla normativa vigente (codice civile)

Analisi delle clausole per la tutela contrattuale

  • Identificazione e gestione delle clausole di garanzia (es. modalità di pagamento, limiti di responsabilità, protezione dei dati in conformità con il GDPR, definizione delle controversie, recesso e risoluzione, eventi fortuiti)
  • Identificazione e gestione delle clausole vessatorie: il principio della doppia sottoscrizione

Gestione delle controversie

  • Strategie e strumenti per la risoluzione delle dispute con i fornitori
  • Tecniche negoziali e di gestione dei conflitti

 

Gestione dei Contratti nel Procurement - Applicazione Pratica

Il percorso di training propone un taglio molto pratico per consolidare le conoscenze acquisite. Sarà dato ampio spazio all’analisi di casi di studio e alla discussione in aula.

Analisi di casi di studio

  • Analisi di casi pratici per consolidare le conoscenze acquisite: es. Esame approfondito di un contratto quadro di compravendita.

Q&A session

  • Discussione in aula delle nozioni apprese, dei casi di studio e di eventuali autocasi.

 

 

Esercitazioni

  • Analisi di casi di studio
  • Q&A session
  • Test sulle nozioni acquisite