Corso Employer Branding & Digital HR

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Attrarre e Fidelizzare Talenti nell'Era Digitale


Il corso di Employer Branding & Digital HR è un percorso di upskilling professionale indirizzato a fornire competenze tecnico-pratiche per integrare le strategie di marketing nei processi HR al fine di attrarre, selezionare e fidelizzare i talenti in azienda.

I moduli teorici sono integrati con esercitazioni pratiche, Q&A sessions e workshop interattivi.

 

Obiettivi

  • Sviluppare una strategia di Employer Branding efficace e distintiva
  • Comprendere come applicare le strategie di marketing ai processi HR per attrarre e fidelizzare i talenti
  • Utilizzare strumenti digitali e analitici per migliorare i processi di talent acquisition e talent retention
  • Promuovere una cultura aziendale attrattiva attraverso l'utilizzo di strumenti digitali

 

Destinatari

Il corso di formazione si svolge prevalentemente online ed è rivolto a:

  • Professionisti delle Risorse Umane (HR Manager, HR Business Partner, HR Specialist) che desiderino aggiornare le proprie competenze in ambito Digital HR
  • Responsabili dell'Employer Branding e della comunicazione interna
  • Recruiter interessati a integrare strumenti digitali nei processi di selezione
  • Manager e responsabili di funzione coinvolti nei processi di attrazione e gestione dei talenti
  • Consulenti HR e professionisti che operano nella formazione e nello sviluppo delle competenze
  • Imprenditori e Responsabili di PMI che vogliano rafforzare l’attrattività e la retention dei talenti in azienda.

 

 

Contenuti

Digital HR – Un'overview

  • Evoluzione del ruolo delle Risorse Umane nell'era digitale
  • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale nei Processi HR: come cambiano i processi di Talent Acquisition, Recruiting, Formazione e Gestione dei Talenti
  • La centralità dei dati nei processi HR - Una panoramica generale
  • Come cambiano le organizzazioni nell’era digitale
  • Team cross-funzionali. Esempi pratici

  • WORKSHOP: per ogni processo HR identifichiamo gli strumenti digitali più idonei
  • Q&A SESSION

Employer Branding & Employee Value Proposition (EVP)

  • Employee Journey
    • Definizione
    • Identificazione dei processi chiave
    • Candidate & Employee Journey nell'era digitale 

  • Employer Branding ed EVP
    • Concetti chiave e rilevanza strategica
    • Evoluzione dei fattori di attrattività e analisi dei trend attuali
    • Targeting del talento:
      • Uso delle “personas” nell'Employer Branding
      • Esercitazione sulle personas e i fattori di attrattività
    • Come si costruisce una EVP e attori coinvolti
    • Il ruolo degli ambassador interni e le strategie di ingaggio. Esempi concreti. 
    • Omnicanalità per promuovere il brand aziendale: contenuti e canali 

  • Q&A SESSION
  • Esercizi/gioco di attivazione

Digital Recruiting & Talent Acquisition

  • Candidate Journey e processo di selezione

  • WORKSHOP - Simulazione di un processo di Ricerca dei Talenti in un'Azienda (di cui vengono descritte caratteristiche ed EVP):

    • Job Description - Definizione del profilo del candidato ideale
    • Disegno della Candidate Personas
    • Impostare la strategia di ricerca
    • Job Posting: la struttura e i contenuti
    • Attraction esterna: contenuti, canali, ambassador. L'utilizzo di strumenti digitali per la pubblicazione e promozione esterna delle offerte di lavoro.
    • Attraction interna: Internal Mobility e piani di sviluppo delle carriere; Referral Program. L'utilizzo di strumenti digitali per la pubblicazione e promozione interna delle offerte di lavoro

  • Q&A SESSION

 

Employee Engagement & Fidelizzazione

  • Turnover in azienda: misurazione, analisi delle cause e delle ricadute organizzative
  • Quali sono i fattori e le leve principali di engagement e fidelizzazione
  • Strategie di onboarding con esempi concreti
  • Well-being in azienda: come evolvono i processi di misurazione del benessere aziendale e i piani d’azione nell'era digitale
  • I programmi di sviluppo delle competenze e di crescita professionale
    • Gli attori coinvolti  
    • Il ruolo del manager e gli strumenti digitali a disposizione
    • I momenti chiave (dalla perfo evaluation alla co costruzione di un piano di sviluppo delle competenze e di crescita professionale)
    • Gli strumenti (es. test di assessment)

  • WORKSHOP: Riprendiamo le tappe dell’Employee Journey e identifichiamo come integrare i fattori di engagement e di fidelizzazione
  • Q&A SESSION

Analisi dei Dati e Misurazione dei Risultati

  • Identificazione dei principali indicatori HR nell'Employee Journey 
    • Attraction: Conversion Rate; Time To Hire; Time To Fill; candidate NPS; sourcing
    • Retention: TO; employee NPS
    • % crescite interne
    • % manager donna
    • % infortuni 

  • Valutazione dell'efficacia delle campagne di Employer Branding: i principali canali digitali per identificare la reputation azienda come employer
  • Audit interni per certificazioni. Esempio “Top Employer” 

  • Q&A SESSION

 

Esercitazioni

  • Q&A
  • Workshop
  • Esercizi
  • Simulazioni di gruppo





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