Attrarre e Fidelizzare Talenti nell'Era Digitale
Il corso di Employer Branding & Digital HR è un percorso di upskilling professionale indirizzato a fornire competenze tecnico-pratiche per integrare le strategie di marketing nei processi HR al fine di attrarre, selezionare e fidelizzare i talenti in azienda.
I moduli teorici sono integrati con esercitazioni pratiche, Q&A sessions e workshop interattivi.
Obiettivi
- Sviluppare una strategia di Employer Branding efficace e distintiva
- Comprendere come applicare le strategie di marketing ai processi HR per attrarre e fidelizzare i talenti
- Utilizzare strumenti digitali e analitici per migliorare i processi di talent acquisition e talent retention
- Promuovere una cultura aziendale attrattiva attraverso l'utilizzo di strumenti digitali
Destinatari
Il corso di formazione si svolge prevalentemente online ed è rivolto a:
- Professionisti delle Risorse Umane (HR Manager, HR Business Partner, HR Specialist) che desiderino aggiornare le proprie competenze in ambito Digital HR
- Responsabili dell'Employer Branding e della comunicazione interna
- Recruiter interessati a integrare strumenti digitali nei processi di selezione
- Manager e responsabili di funzione coinvolti nei processi di attrazione e gestione dei talenti
- Consulenti HR e professionisti che operano nella formazione e nello sviluppo delle competenze
- Imprenditori e Responsabili di PMI che vogliano rafforzare l’attrattività e la retention dei talenti in azienda.
Contenuti
Digital HR – Un'overview
- Evoluzione del ruolo delle Risorse Umane nell'era digitale
- Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale nei Processi HR: come cambiano i processi di Talent Acquisition, Recruiting, Formazione e Gestione dei Talenti
- La centralità dei dati nei processi HR - Una panoramica generale
- Come cambiano le organizzazioni nell’era digitale
- Team cross-funzionali. Esempi pratici
- WORKSHOP: per ogni processo HR identifichiamo gli strumenti digitali più idonei
- Q&A SESSION
Employer Branding & Employee Value Proposition (EVP)
- Employee Journey
- Definizione
- Identificazione dei processi chiave
- Candidate & Employee Journey nell'era digitale
- Employer Branding ed EVP
- Concetti chiave e rilevanza strategica
- Evoluzione dei fattori di attrattività e analisi dei trend attuali
- Targeting del talento:
- Uso delle “personas” nell'Employer Branding
- Esercitazione sulle personas e i fattori di attrattività
- Come si costruisce una EVP e attori coinvolti
- Il ruolo degli ambassador interni e le strategie di ingaggio. Esempi concreti.
- Omnicanalità per promuovere il brand aziendale: contenuti e canali
- Q&A SESSION
- Esercizi/gioco di attivazione
Digital Recruiting & Talent Acquisition
- Candidate Journey e processo di selezione
- WORKSHOP - Simulazione di un processo di Ricerca dei Talenti in un'Azienda (di cui vengono descritte caratteristiche ed EVP):
- Job Description - Definizione del profilo del candidato ideale
- Disegno della Candidate Personas
- Impostare la strategia di ricerca
- Job Posting: la struttura e i contenuti
- Attraction esterna: contenuti, canali, ambassador. L'utilizzo di strumenti digitali per la pubblicazione e promozione esterna delle offerte di lavoro.
- Attraction interna: Internal Mobility e piani di sviluppo delle carriere; Referral Program. L'utilizzo di strumenti digitali per la pubblicazione e promozione interna delle offerte di lavoro
- Q&A SESSION
Employee Engagement & Fidelizzazione
- Turnover in azienda: misurazione, analisi delle cause e delle ricadute organizzative
- Quali sono i fattori e le leve principali di engagement e fidelizzazione
- Strategie di onboarding con esempi concreti
- Well-being in azienda: come evolvono i processi di misurazione del benessere aziendale e i piani d’azione nell'era digitale
- I programmi di sviluppo delle competenze e di crescita professionale
- Gli attori coinvolti
- Il ruolo del manager e gli strumenti digitali a disposizione
- I momenti chiave (dalla perfo evaluation alla co costruzione di un piano di sviluppo delle competenze e di crescita professionale)
- Gli strumenti (es. test di assessment)
- WORKSHOP: Riprendiamo le tappe dell’Employee Journey e identifichiamo come integrare i fattori di engagement e di fidelizzazione
- Q&A SESSION
Analisi dei Dati e Misurazione dei Risultati
- Identificazione dei principali indicatori HR nell'Employee Journey
- Attraction: Conversion Rate; Time To Hire; Time To Fill; candidate NPS; sourcing
- Retention: TO; employee NPS
- % crescite interne
- % manager donna
- % infortuni
- Valutazione dell'efficacia delle campagne di Employer Branding: i principali canali digitali per identificare la reputation azienda come employer
- Audit interni per certificazioni. Esempio “Top Employer”
- Q&A SESSION
Esercitazioni
- Q&A
- Workshop
- Esercizi
- Simulazioni di gruppo